Cercate L'Eterno mentre Lo si può trovare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Culto e rapporto con Dio

Andare in basso

Culto e rapporto con Dio Empty Culto e rapporto con Dio

Messaggio  Salvezza Sab 21 Feb 2009 - 11:26

E' interessante anche la grande apertura che Gesù dà al culto e al rapporto con Dio. "Credimi donna, né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Ma è giunto il momento ed è questo in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità.

Il dialogo di Gesù con la samaritana si conclude con la solenne dichiarazione: "Sono io". Gesù rivela così la profondità del suo mistero: come il roveto ardente manifestò a Mosè la presenza e la cura di Dio per il suo popolo, così Gesù costituisce la rivelazione piena della paternità di Dio, la presenza della salvezza, il salvatore che si è fatto uomo per noi.

Tornano i discepoli e Gesù parla loro che "suo cibo è fare la volontà del Padre", cioè cercare la salvezza di ogni persona. E la samaritana dopo questo incontro con Gesù si fa missionaria presso i suoi paesani: racconta la sua testimonianza, suscita interrogativi riguardo a "quest'uomo", crea in loro il desiderio di conoscerlo e di ascoltarlo. Giungono così alla fede perché una donna ha parlato di Gesù e loro ne sono rimasti attratti. E la loro fede giunge a maturazione attraverso l'incontro personale e diretto con la parola di Gesù: "noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo".

Egli è colui, come dice S. Paolo, che è venuto a cercare chi era perduto, che è morto per noi, quando ancora eravamo peccatori.

Anche noi possiamo pregare: Signore tu sei veramente il salvatore del mondo: dammi dell'acqua viva, perché non abbia più sete di cose materiali. Tu sei l'acqua che disseta ogni nostra insoddisfazione, ogni nostro desiderio, tutto il nostro bisogno di salvezza.
( web )

Questa donna che che va ad attingere acqua a mezzogiorno,forse per evitare contatti con le donne della citta` che la disprezzano,per il suo modo di vivere,viene oltremodo privilegiata da Gesu`. Egli le dice in modo esplicito cio` che non ha mai rivelato apertamente a nessun altro.
Il suo incontro con la samaritana ha portato risultati meravigliosi,la samaritana con la sua testimonianza ai suoi concittadini molti ripongono fede in Gesu`. Percio`,quando giungono da lui al pozzo ,gli uomini di Sichar gli chiedono di rimanere per parlare ancora con loro . Gesu` rimane con loro per due giorni. Nell`ascoltare Gesu`,molti altri samaritani credono e si convertono.
La testimonianza della samaritana ha dato frutti con il suo ottimo esempio. flower
Salvezza
Salvezza

Numero di messaggi : 58
Età : 89
Località : Australia
Data d'iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.