Cercate L'Eterno mentre Lo si può trovare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I dodici apostoli !

Andare in basso

I dodici apostoli ! Empty I dodici apostoli !

Messaggio  Maria Pia Gio 30 Gen 2014 - 11:46

E` trascorso circa un anno e mezzo da quando Giovanni il Battezzatore ha presentato Gesu` come l`Agnello di Dio,e da quando Gesu` ha cominciato il suo ministero pubblico. Fu allora che Andrea,Simon Pietro, e forse Giacomo ( fratello di Giovanni ) come pure Filippo e Natanaele ( chiamato pure Bartolomeo ),divennero i suoi primi discepoli.
Col tempo molti altri si sono uniti a loro nel seguire Cristo.
Ora Gesu` e` pronto per scegliere gli apostoli . Saranno i suoi intimi compagni e riceveranno un speciale addestramento.
Prima di sceglierli,pero`,Gesu` va su un monte e trascorre l`intera notte in preghiera,con tutta probabil di Gesu`,continuano ancheita` per chiedere sapienza la benedizione di Dio. Quando e` giorno,chiama i suoi discepoli e fra loro ne sceglie dodici. Tuttavia,poiche` rimangono allievi di Gesu`,continuano ad essere chiamati anche discepoli.
Di coloro che Gesu` sceglie ,sei sono quelli che erano diventati i suoi primi discepoli,e i cui nomi sono menzionati sopra.
Viene anche scelto Matteo ,che era stato chiamato da Gesu`mentre si trovava nell`ufficio delle tasse.
Gli altri cinque prescelti sono : Giuda ( chiamato anche Taddeo ),Giuda Iscariota,Simone il cananita,Tommaso e Giacomo figlio di Alfeo. Quest`ultimo viene anche chiamato Giacomo il minore,forse perche` e` il piu` piccolo di statura,o piu` giovane dell`altro apostolo Giacomo.
Questi didici apostoli sono gia` da qualche tempo insieme a Gesu` e lui liconosce bene. Alcuni di loro sono infattti suoi parenti,a quanto pare,Giacomo e suo fratello Giovanni sono primi cugini di Gesu`. E puo` darsi che Alfeo fosse il fratello di Giuseppe,il padre adottivo di Gesu`,nel qual caso anche il figlio di Alfeo ,l`apostolo Giacomo ,sarebbe cugino di Gesu`.
Gesu`,ovviamente non ha nessuna difficolta` a ricordare i nomi degli apostoli. Ebbene,basta rammentare che ce ne sono due chiamati Simone,due Giacomo,e due Giuda, che Simone ha un fratello di nome Andrea e Giacomo uno che si chiama Giovanni. Questo e` un modo per ricordarne otto. Gli altri quattro sono: Un esattore di tasse ( Matteo ),uno che in seguito dubito` ( Tommaso ) ,uno che fu` chiamato mentre era sotto un albero ( Natanaele ) e il suo amio Filippo.
Undici apostoli vengono dalla Galilea,come gesu`,Natanaele e` di Cana,Pietro e Andrea sono di originari di Betsaida,ma Pietro e Andrea in seguito si trasferiscono a Copernaum,dove pare vivesse pure Matteo . Giacomo e Giovanni erano pescatori ed e` probabile che anche`essi abitassero a Copernaum o nelle vicinanze.
Sembra che Giuda Iscariota,il quale in seguito tradi` Gesu`,sia l`unico proveniente dalla Giudea.
Marco 3:13-19 Luca 6:12-16.


Maria Pia

Numero di messaggi : 3
Località : Oceania
Data d'iscrizione : 19.11.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.